Non si carica più il desktop, ho Windows Xp

Molto probabilmente il tuo pc è infetto da un virus. La prima cosa da fare è sostituire l’antivirus, che probabilmente non è aggiornato o non è perfettamente funzionante.

Scarica da internet, utilizzando un altro pc, la versione gratuita di AVG e registralo su un cd.

Metti il cd nel computer infetto e avvialo. Naturalmente ti comparirà solo lo sfondo del desktop; premi i tasti ctrl+alt+canc e avrai il Task Manager. Vai su FILE, NEW TASK (RUN) e cerca c:\windows\explorer.exe (molto probabilemente per le impostazioni di visualizzazione del tuo pc non vedrai l’estensione exe).

Con il tasto destro copialo e incollalo; clicca due volte sulla copia (che avrà un nome del tipo Copia explorer.exe) e si aprirà RISORSE DEL COMPUTER.

Da qui vai nel pannello di controllo, disinstalla il vecchio antivirus e installa il nuovo.
Dopo l’installazione ti verrà richiesto di riavviare il pc; successivamente riapri il Task Manager ed esegui (con lo stesso sistema si prima) l’antivirus, cecando l’eseguibile (se avete installato AVG 7.5 andate in C:\Program Files\Grisoft\AVG7\avgw.exe).

Alla fine della scansione il vostro pc dovrebbe essere ripulito dai virus.

Ora bisogna cancellare qualche chiave di registro (ponete molta attensione in questa operazione).

Eseguite regedit (sempre da New TASK RUN) e andate alla chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\ SOFTWARE\ Microsoft \ Windows NT\ CurrentVersion \ Image File Execution Options\
Cercate la chiave explorer.exe e cancellatela.
Se è presente la chiave iexplorer.exe cancellate anche quella.

Riavviate il vostro pc e a questo punto dovrebbe ricomparire il vostro Desktop (a meno che non siete stati infettati da un differente virus).

Ora aggiornate l’antivirus collegando il pc ad internet e rieseguite la scansione.